Quello del Natale è il periodo in cui si fanno i maggiori acquisti dell’anno; si calcola che grazie a questa festività, la gran parte dei rivenditori guadagna ben il 20% del proprio fatturato annuo; è dunque importante che le aziende mettano in atto tutte le proprie forze per ricavare da questa vendita straordinaria il più alto profitto possibile. La domanda sorge dunque spontanea: quali sono le strategie web da attuare durante il periodo natalizio, in particolare sui social network?
Sappiamo che ogni social network ha un proprio linguaggio, una propria storia e proprie regole, ma l’obiettivo di un account aziendale su ognuno di essi è sempre lo stesso, quello di offrire visibilità online ai prodotti o servizi dell’azienda e tenere aperto un canale di comunicazione multipiattaforma con la propria clientela, e questo è fondamentale farlo soprattutto nel periodo natalizio quando potenzialmente si ha a che fare con una fetta più ampia di clienti.
Riferendoci a dati del 2014, sappiamo che circa il 90% delle vendite durante le festività ha avuto infatti luogo nei negozi, ma il 56% di queste sono state in qualche modo influenzate dai social network e dal comportamento (promozioni, presenza, comunicazione, ecc.) che l’azienda ha tenuto sul web durante quel periodo.
Prima di passare ai consigli creativi per il tuo Natale social, è bene fare una breve carrellata dei principali social media esistenti, fra quelli che danno la possibilità di creare account aziendali, per poter scegliere quello che più si addice alla propria realtà aziendale o al proprio settore: innanzitutto Facebook, la piattaforma social che mette in connessione la maggior parte delle persone; esserci è indispensabile. Google Plus è importante per indicizzare al meglio il proprio sito web e cercare di posizionarlo per le parole chiavi più pertinenti. Instagram è il social network per le aziende che vogliono puntare tutto sul visual, sulle foto. LinkedIn è possibile sfrutarlo per business B2B. E infine Twitter se si vuole puntare a comunicazioni aziendali veloci che è possibile far rientrare in trend di interesse generici.
A questo punto, scelti i canali migliori per la propria comunicazione online, andiamo a capire meglio come utilizzare i social network per valorizzare la propria presenza sul web durante il periodo di Natale.
I nostri 9 consigli per la presenza sui social network delle aziende durante le feste natalizie
- 1) Scegli un’immagine profilo aziendale uguale per tutte le pagine social attive, magari opta per il tuo logo aziendale. Questa regola è valida in generale per tutti i periodi dell’anno. A Natale non dimenticarti però di abbellire il tuo logo un cappello di Babbo Natale o con altre decorazioni a tema.
- 2) Scegli un’immagine di copertina – cioè l’immagine posta nella parte superiore della tua pagina social – accattivante (questa invece sarà il tuo cartellone pubblicitario, quindi dovrai cambiarlo a seconda degli eventi o dei prodotti che di volta in volta deciderai di promuovere). Durante le feste natalizie, scegliuna cover che lanci un messaggio di auguri originale
- 3) Aggiorna costantemente il tuo profilo; “stai sul pezzo” per quanto riguarda eventi speciali, ricorrenze e festività. Pensa a quanto sarebbe triste visitare una pagina social aziendale a Natale il cui ultimo aggiornamento risale per esempio alla Pasqua dell’anno passato!
- 4) Crea post tematici: gif, immagini, video, album fotografici tutti a base di un solo ingrediente: Il Natale! Occhio però! Molte immagini sono protette da copyright e perciò non potrai usarle. Per usare immagini gratuite puoi, per esempio, affidarti a Pixabay (un sito creato ad hoc per scaricare immagini di qualunque tipo in libertà).
- 5) Scegli le migliori foto dei tuoi prodotti o servizi e ricondividili sulle tue pagine, allega sempre una breve descrizione cercando di coinvolgere il tuo target di riferimento. Il tutto dovrà essere pubblicato con tono di fondo all’insegna della positività e della gioia delle feste. Sii originale nel tuo messaggio natalizio.
- 6) Usa gli hashtag corretti (gli hastag sono parole o espressioni, anticipate da un #, che servono a categorizzare concetti o situazioni): ad esempio, hashtag corretti in perdiodo natalizio sono #Wishlist2016” oppure “#Natale2016”. Questi aiuteranno a intercettare potenziali clienti da Twitter o Instagram.
- 7) Coinvolgi attivamente il tuo pubblico: chiedi, ad esempio, di condividere con te i suoi momenti speciali delle festività natalizie, meglio ancora nel caso in cui stia utilizzando i tuoi prodotti. Tutto questo ti aiuterà a stabilire una relazione confidenziale fra te e i tuoi clienti, una relazione social che aiuterà a far parlare meglio di te e della tua attività!
- 8) Sfrutta, se lo credi, le inserzioni a pagamento. In particolar modo su Instagram e Facebook è possibile mettere in evidenza qualsiasi contenuto, ma è molto importante definire e ottimizzare al meglio il target di riferimento della campagna. Scegli con accuratezza l’età, il sesso e gli interessi del pubblico a cui vuoi che venga visualizzato il tuo annuncio.
- 9) Non dimenticarti, infine, che il Natale non è solo il 25 dicembre ma dura fino all’Epifania. Cerca di sfruttare al meglio questo periodo e non tralasciare nessun dettaglio nella gestione dei social della tua azienda. La tua attività ne trarrà un’enorme giovamento.